Nota autore a NetCrash

[Quella che segue è la nota originale presente nella versione v4.2 di NetCrash).

Questo romanzo ha avuto una genesi complessa.

La prima stesura, da un’idea iniziale del 2010, risale a marzo 2012.

La seconda stesura è di due anni dopo, quando il romanzo è stato pubblicato in e-book su Amazon (prima edizione digitale, unversioned, dell’11 febbraio 2014).

La terza stesura è di altri due anni dopo, quando il romanzo è stato pubblicato su Amazon e su Kobo, sempre in formato e-book (seconda edizione digitale, versione v4.1 del 13 dicembre 2016). Nella v4.1 le modifiche apportate, non sostanziali, tenevano conto di alcune pecche nel testo originario e dei suggerimenti giunti dai lettori, oltre
che ovviare a un certo numero di refusi e imprecisioni. Tra gli aggiornamenti più significativi, l’aggiustamento dell’ambientazione “italiana” e di alcuni aspetti dell’interazione tra i due relativi personaggi, il recupero del “Cloud Consortium” da una versione precedente che non ha mai visto la luce, un ritocco alle date degli avvenimenti che sono state shiftate in avanti di tre anni esatti.

La quarta stesura è la presente, pubblicata oltre che in formato ebook su Amazon e su Kobo (terza edizione digitale, versione v4.2 del 18 novembre 2017), anche in formato cartaceo (prima edizione a stampa). Nella v4.2 sono state effettuate normalizzazioni a beneficio della pubblicazione a stampa (ad. es. i maiuscoletti degli acronimi e dei titoli), emendate alcune imprecisioni e corretti i soliti onnipresenti refusi.

Mark Ellero