CCS#2: Banche nel mirino

Secondo episodio della serie Cyber Crime Stories

ACQUISTA SU AMAZON

Un miliardo di dollari è una cifra davvero spaventosa, eppure un gruppo di cybercriminali decide di sottrarli dal conto che una banca centrale di un paese del sud-est asiatico tiene presso un grosso istituto di credito statunitense, manomettendo il più popolare sistema elettronico di trasferimento fondi usato dalla maggior parte delle banche mondiali. Un’operazione pianificata nei minimi dettagli, in cui la scelta della tempistica è essenziale per la buona riuscita, oltre alla disponibilità di un’organizzazione sul territorio che provveda a far sparire in poche ore l’enorme cifra sottratta.

Riusciranno i cybercriminali nel loro intento? Le banche e il network di trasferimento fondi sono preparati ad affrontare simili situazioni?

Ai “ragazzi” del giornale online newyorchese Hackers’ Chronicles, capitanati dal direttore Alfred Burn, servirà una soffiata “eccellente” per fare finalmente luce sulla vicenda che né le banche coinvolte né l’organizzazione internazionale che gestisce il network finanziario hanno voglia di rendere pubblica.

Un episodio ispirato a fatti realmente accaduti, con una fedele ricostruzione “narrativa” della sequenza di eventi che hanno portato ad architettare il gigantesco furto.

CCS#2: Banche nel mirino è disponibile soltanto in ebook.

ACQUISTA SU AMAZON


LA SERIE CYBER CRIME STORIES – DA NEWS A FICTION

Direttamente dalle cronache del web, lo stato dell’arte dell’hacking e della cybercriminalità in un format innovativo di storie che mescolano la realtà delle più recenti imprese di criminali informatici internazionali, filtrata attraverso gli occhi di giornalisti e hacker, e la finzione narrativa che impone ai racconti i ritmi del thriller.

Le disavventure della sgangherata redazione dell’Hackers’ Chronicles, un giornale online basato a New York, coi bilanci sempre in rosso e a costante rischio chiusura, alla perenne ricerca dello scoop e alle prese con casi eclatanti di crimini informatici.

Episodi già pubblicati:

CYBER CRIME STORIES #1 / Panico in corsia
Un grande ospedale sotto scacco per un violento attacco ransomware

CYBER CRIME STORIES #2 / Banche nel mirino
Truffa finanziaria da record: come ti rubo un miliardo di dollari

CYBER CRIME STORIES #3 / Onda d’urto
I potenti cannoni digitali in grado di spazzare via qualunque sito web